giovedì 6 giugno 2013

Oggi proponiamo ricette prettamente Pugliesi. La genuinità e la semplicità di questi prodotti si basa soprattutto sull'olio extravergine d'oliva, vero pilastro della Dieta Mediterranea. Ricche di sapori e odori tradizionali, riflettono perfettamente l'identità regionale che fa della tavola lo specchio fedele della civiltà Pugliese. 
Buon appetito! ;)

FUNGHI SOFFRITTI

Ingredienti:
- 1 kg di funghi cardoncelli
- 100 g di olio extravergine d'oliva PIGNATARObio
- qualche spicchio di aglio
- un bicchiere di vino bianco secco
- sale e peperoncino q.b.
Preparazione:
Pulire e lavare i funghi con acqua tiepida. Mettere l'aglio in un tegame con l'olio extravergine d'oliva PIGNATARObio e rimuoverlo non appena diventa dorato. Versare l'olio nei funghi, far evaporare l'acqua in cui abbiamo messo i funghi e farli soffriggere lentamente con fiamma vivace. Sfumare con il vino bianco e aggiungere sale e peperoncino.


BUCATINI ALLA PIZZAIOLA

Ingredienti:
- 500 g di bucatini
- 1 cipolla
- 3 spicchi di aglio
- olio extravergine d'oliva PIGNATARObio q.b.
- 1 kg di pomodorini
- 2 coste di sedano
- prezzemolo q.b.
- basilico q.b.
- sale
- pepe
- origano
- parmigiano grattugiato
- mollica di pane q.b.
- una manciata di capperi sott'aceto

Preparazione:
Far dorare nell'olio extravergine d'oliva PIGNATARObio la cipolla e tre spicchi di aglio in un tegame largo da forno. Rimuovere l'aglio. Aggiungere i pomodorini senza semi e condire con sedano sminuzzato, pepe, origano, sale, una manciata di capperi, prezzemolo tritato e abbondante basilico. Far cucinare per qualche minuto. Scottare appena i bucatini, versarli nel egame e amalgamarli al condimento, aggiungendo abbondante parmigiano e mollica di pane grossolana. Coprire la past con fettine di pomodorini e spolverizzare ancora di parmigiano e mollica. Infornare a 180° (forno preriscaldato) per circa 1 ora.


MELANZANE RIPIENE

Ingredienti:
- 4 melanzane piccoline
- 1 uovo
- pomodorini
- salsa di pomodoro
- 2 mozzarelle
- formaggio grattugiato
- prezzemolo tritato
- aglio spezzettato
- origano
- sale
- basilico e pepe q.b.
- olio extravergine d'oliva PIGNATARObio

Preparazione:
lavare le melanzane e dividerle per metà e togliere i semi. Friggere le coppe in olio abbondante e lasciarle sulla carta assorbente e successivamente friggere i semi.
In una coppa preparare un composto con il seme fritto, l'uovo, pezzetti di pomodorini, mozzarella tritata, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, aglio spezzettato, pepe e sale.
Riempire le coppe con questo composto, coprirle con salsa di pomodoro profumata con basilico e altro formaggio grattugiato e sistemarle in una teglia preferibilmente antiaderente. Cuocere in forno preriscaldato a calore moderato per circa un ora.


BISCOTTI BASTONCINI
Ingredienti:
- 1/2  kg di farina 00
- 125 g di zucchero
- 75 g di olio extravergine d'oliva PIGNATARObio
- 3 uova
- 10 g di bicarbonato

- 20 g di cremore
- 2 buste d vaniglia
- buccia di limone o di arancia grattugiata

Preparazione:
Su un tavoliere di legno formare la fontana con la farina e l'olio extravergine d'oliva PIGNATARObio e amalgamare. In una coppa unire uova, zucchero, bicarbonato, cremore, vaniglia e la buccia di limone o di arancia. Amalgamare bene il tutto e versarlo sul tavoliere  insieme alla farina e all'olio. Lavorare bene la pasta e aggiungere del vino bianco se la pasta risulta dura. Staccare dei pezzi di pasta per volta e formare dei bastoncini di 1 cm di diametro e di 7 cm di lunghezza e schiacciare le punte usando una forchetta. Coprire la leccarda con carta da forno unta di burro e sistemare i bastoncini di pasta distanti tra loro. Cuocere in forno per circa mezz'ora in forno preriscaldato a 160°.

Nessun commento:

Posta un commento